Regole per la cura della pelle della persona con diabete

Quasi un terzo delle persone con diagnosi di diabete soffre prima o poi di un problema cutaneo causato o aggravato dal diabete.

La pelle secca è il problema principale che le persone con diabete devono affrontare e che può facilmente portare a danni cutanei, infezioni e difficoltà di guarigione.

Ma la maggior parte dei problemi cutanei può essere prevenuta con i consigli degli specialisti.

Prevenire le condizioni della pelle

La cosa più importante da fare per prevenire i problemi della pelle è tenere sotto controllo la glicemia seguendo le cure consigliate dal medico. Ma ecco altri consigli che possono aiutarvi a evitare i problemi della pelle:

  • Non fare bagni o docce lunghe con acqua calda, evitare gel doccia profumati e usare un sapone idratante;
  • Asciugare accuratamente la pelle con un asciugamano morbido, senza irritarla;
  • Utilizzare lozioni e creme per il corpo idratanti, prive di profumo e non comedogeniche (consigliate dal dermatologo) ed evitare di grattarsi eccessivamente;
  • Utilizzare un umidificatore d’ambiente nella stagione fredda per prevenire la secchezza cutanea;
  • Indossare calzature larghe che consentano la circolazione dell’aria e controllare quotidianamente i piedi per trattare rapidamente eventuali piaghe;
  • In caso di tagli superficiali, lavare accuratamente la zona con acqua e sapone e applicare un disinfettante o una crema antibiotica (solo su consiglio del medico);
  • Tenere a portata di mano un kit di pronto soccorso contenente: pomata antibatterica, medicazioni sterili, leucoplast, salviette umidificate non profumate.

Come il diabete influisce sui problemi della pelle

L’aumento dei livelli di zucchero nel sangue ha come effetto negativo la disidratazione, che favorisce la secchezza della pelle e la tendenza a screpolarsi. Ciò facilita l’ingresso di microbi nella pelle e porta ad altre patologie cutanee.

La glicemia alta provoca anche il restringimento e l’ostruzione dei vasi sanguigni vicino alla pelle, per cui il trasporto di ossigeno e di altri nutrienti che hanno un effetto positivo sulla pelle non funziona più correttamente.

I danni ai nervi sono un’altra complicazione del diabete, mentre le reazioni negative includono la riduzione delle ghiandole sebacee, per cui il corpo suda meno e la pelle non è adeguatamente idratata.

I problemi dermatologici più comuni

Le infezioni da stafilococco sono i problemi dermatologici più comuni e anche più pericolosi che una persona con diabete può affrontare. Queste infezioni si diffondono rapidamente e possono richiedere un trattamento antibiotico.

Altre infezioni batteriche includono la follicolite (infezione alla base dei capelli), la blefarite (infezione delle palpebre), i foruncoli, l’ascesso cutaneo (una raccolta di pus situata nella pelle) e la panarite (infezione dei tessuti molli intorno all’unghia).

Tuttavia, le persone con diabete sono anche a rischio di infezioni fungine, causate principalmente dalla Candida albicans. L’infezione da questo fungo si verifica soprattutto tra le dita dei piedi, sotto il seno e nella zona inguinale e si manifesta con eruzioni cutanee rosse con prurito e vesciche che formano chiazze ruvide e danno alla pelle un aspetto squamoso. Se non trattata, l’infezione da Candida può essere pericolosa perché permette ai batteri di penetrare facilmente nella pelle e porta a complicazioni dermatologiche.

Altri tipi di infezioni fungine sono il piede d’atleta, la tricofitosi o beccume (un’infezione del cuoio capelluto che si manifesta con rughe e chiazze di capelli spezzati sulla testa) e la tinea cruris o dermatofitosi inguinale (un’affezione fungina che si manifesta con prurito intenso e chiazze eritematose rosse sull’inguine).

Come trattare i vari problemi della pelle

In caso di piaghe da decubito, tagli superficiali ed eruzioni cutanee, lavare accuratamente la zona interessata con acqua calda e sapone disinfettante, applicare una pomata antibatterica e coprire con una medicazione sterile fissata con leucoplast. Cambiare la medicazione almeno una volta al giorno, evitare di indossare calzature inadeguate e se si nota che l’aspetto della pelle non cambia o peggiora, consultare un medico.

In caso di piccole ustioni, raffreddare la pelle con acqua fredda, non cercare di rompere le vesciche che si formano, lavare accuratamente la zona con acqua calda e sapone, asciugare e coprire l’ustione con una garza sterile.

I congelamenti necessitano di cure mediche urgenti! Non fare il bagno in acqua calda, non massaggiare la pelle con creme e non usare le mani o i piedi colpiti per muoversi.

Quando rivolgersi a un medico

Se notate che una ferita o un taglio di lieve entità non migliora anche se l’avete curata adeguatamente, se avvertite un disagio che dura per più di due giorni, se avete la febbre o se notate che la zona è infiammata o compare del pus, consultate urgentemente il vostro medico.